LA CURA PER TUTTE LE ETÀ
Manipolazioni Vertebrali
Il vantaggio della manipolazione vertebrale consiste nella rapidità di azione terapeutica e nel fatto che normalmente non vengono somministrati farmaci.
Parlami del tuo problema
Manipolazione Vertebrale
La manipolazione vertebrale è un atto medico che consiste in “una mobilizzazione passiva comportante alla fine del movimento di messa in tensione un breve impulso forzato, secco ed unico di ampiezza molto limitata, normalmente accompagnato da un caratteristico scrocchio. La manipolazione vertebrale tende a portare uno o più segmenti vertebrali oltre il limite fisiologico per raggiungere il limite anatomico del movimento in una direzione determinata” (definizione del Prof. Robert Maigne, fondatore della scuola francese di Medicina Manuale, in cui ho conseguito un master di II livello nell’anno 2006).
Il vantaggio della manipolazione vertebrale consiste nella rapidità di azione terapeutica e nel fatto che normalmente non vengono somministrati farmaci. La cadenza delle sedute terapeutiche è in genere settimanale, ma può variare in funzione della patologia trattata e della sua fase clinica (acuta o cronica) ed il numero delle sedute è variabile dalle due alle cinque manipolazioni vertebrali per ciclo, in base alla risposta clinica ottenuta.
Le principali indicazioni sono le “disfunzioni dolorose intervertebrali minori” legate a problemi posturali e/o funzionali (come ad esempio la cervicobrachialgia e la lombosciatalgia, anche se associate ad ernia del disco) oppure ad esiti di traumatismi minori (come ad esempio il colpo di frusta cervicale).
COME SI SVOLGE LA VISITA
In preparazione alla consultazione, al paziente verranno chieste informazioni di base sui sintomi e sulle condizioni. Le domande tipiche includono:
- Quando e come è iniziato il dolore?
- Dove si sente il dolore?
- Descrivi il dolore: è acuto, sordo, bruciante/bruciore o pulsante?
- Va e viene o è continuo?
- Il dolore è iniziato a causa di un infortunio?
- Quali attività/circostanze lo rendono migliore o peggiore?
Ai pazienti viene solitamente chiesto di fornire informazioni sulla storia medica, eventuali condizioni mediche preesistenti o lesioni precedenti e trattamenti precedenti e attuali forniti da altri professionisti sanitari.
F.A.Q
Rispondo alle domande più frequenti che mi rivolgono i miei pazienti
A cosa serve la manipolazione vertebrale?
Come verrà eseguito il trattamento?
Ho un dolore acuto posso usufruire di manipolazioni vertebrali?
Il Dott. Gianluca Vergano terrà anche conto delle dimensioni del paziente o della preferenza per le tecniche chiropratiche più delicate.
LO SAPEVI CHE
Le tue abitudini posturali possono essere causa di dolori anche cronici a schiena e cervicale.
Al giorno d’oggi molti dolori derivano proprio dal nostro stile di vita molto sedentario e sempre più spesso legato all’utilizzo di computer e smartphone.
La prevenzione è importante, dopo un’attenta valutazione il medico è in grado di identificare quali sindromi o sintomi è possibile prevenire in base ai bisogni specifici della persona e a rilevare disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico che a lungo termine potrebbero originare complicanze.
Manipolazioni Vertebrali
Rapidità di azione terapeutica senza somministrazione di farmaci.
Mesoterapia Antalgica
Tecnica medica che aiuta ad eliminare o ridurre il dolore in diverse parti del corpo.
Infiltrazioni Articolari e Periarticolari
Trattamenti specifici con lo scopo di ridurre l’infiammazione ed il dolore.
Terapia Farmacologica Antalgica
La terapia del dolore, mirata ad un miglioramento della qualità di vita del paziente.
TRATTAMENTI DISPONIBILI
Conosci tutti i trattamenti disponibili in Medicina Manuale Asti ?
Chi sono
Laureato in Medicina e Chirurgia esperto in fisiologia e patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Grazie al mio percorso formativo mi occupo di Manipolazioni Vertebrali, Mesoterapia Antalgica, Infiltrazioni Articolari e Terapia Antalgica.