La manipolazione vertebrale è una delle tecniche che un fisioterapista qualificato può utilizzare per ripristinare la mobilità delle articolazioni. Queste vengono eseguite per regolare le vertebre o i muscoli della schiena, al fine di amplificare il movimento delle articolazioni oppure per alleviare il dolore. Alcuni studi concludono l’efficacia delle manipolazioni spinali per trattare la lombalgia, la rigidità del collo e l’emicrania. In fisioterapia e medicina, la manipolazione viene utilizzata per ripristinare un movimento adeguato a un’articolazione. Quando si osserva una diminuzione dell’ampiezza di movimento, si avverte rigidità o si blocca l’articolazione, questa manovra è precisa e rapida nel ripristinare il suo movimento ottimale.
A seconda dell’articolazione da manipolare e del movimento da migliorare, il posizionamento del cliente e la scelta della manovra possono variare. In effetti diverse articolazioni possono essere toccate, sia negli arti (manipolazione periferica) che nella colonna vertebrale (manipolazione spinale). Utilizzando un posizionamento particolare, il terapista o il medico esperto porta l’articolazione desiderata alla fine del suo raggio di movimento, esegue poi un movimento aggiuntivo di piccola ampiezza, ma a velocità molto elevata. Il suono udito durante la manipolazione vertebrale non è necessariamente correlato al successo della tecnica. A volte l’articolazione non fa rumore, ma si è spostata abbastanza da ripristinare il movimento. Nelle mobilizzazioni manuali, il terapista muove la colonna vertebrale del paziente usando movimenti lenti e passivi che iniziano con una gamma ridotta e poi aumentano gradualmente fino a una gamma di movimento più ampia. La manipolazione vertebrale è una tecnica in cui il terapista applica una spinta specificamente diretta a un’articolazione. Le tecniche specifiche possono variare tra i diversi professionisti, ma generalmente si eseguono manipolazioni spinali applicando una quantità controllata di forza. Un’altra alternativa è applicare una forza ritmica per migliorare il movimento articolare del collo, della colonna vertebrale e del bacino.
Le prove esistenti indicano che la manipolazione vertebrale può dare i suoi benefici alle persone che soffrono di mal di schiena, anche quando non è recente ed è ormai divenuto causa della compressione della radice nervosa. Per alcune persone con lombalgia, la manipolazione vertebrale può essere altrettanto efficace delle cure tradizionali, come l’esercizio e l’assunzione di analgesici. Inoltre, ci sono alcune prove che tale manipolazione può aiutare con il dolore comune alla testa e al collo, soprattutto se dovuto ad una scorretta posizione durante il lavoro, come ad esempio nelle intere giornate passate davanti al computer. Trattando il dolore precocemente con la manipolazione della colonna vertebrale, si può risolvere il problema in modo che non progredisca. La manipolazione spinale ha avuto un effetto molto positivo su numerosi pazienti. I medici specializzati possono aiutare nel ripristinare un movimento più naturale delle articolazioni spinali, nel migliorare la flessibilità per aumentare la circolazione del fluido articolare e nel rendere più vigorosa la forza muscolare della colonna vertebrale. Inoltre un esperto saprà anche istruire bene il proprio paziente sulla corretta postura da assumere in qualsiasi contesto giornaliero, nonché informare su tutte le possibili tecniche di prevenzione.
I risultati di numerose analisi mostrano che la tecnica di manipolazione e mobilizzazione della parte bassa della schiena negli adulti fornirebbe un effetto abbastanza simile ai trattamenti raccomandati per alleviare il dolore della lombalgia cronica e sembrerebbe essere molto efficace. Si tratta di una forma delicata e conveniente di terapia manuale che si concentra sulla valutazione e sul miglioramento della funzione spinale. La colonna vertebrale fa molto per il corpo: protegge il midollo spinale, fa respirare correttamente ed è ciò che permette il movimento. In effetti, quasi tutte le funzioni del corpo sono direttamente correlate alla salute della colonna vertebrale. Pertanto, anche il dolore che può sembrare non legato alla funzione spinale potrebbe essere efficacemente alleviato con trattamenti di manipolazione vertebrale. Si tratta di un metodo di trattamento noto per alleviare un’ampia varietà di condizioni dolorose, dati tutti i suoi benefici nel campo medico.
La Manipolazione Vertebrale i suoi benefici
La manipolazione vertebrale è una delle tecniche che un un medico esperto o un fisioterapista qualificato possono utilizzare per ripristinare la mobilità delle articolazioni della colonna vertebrale. Queste vengono eseguite per regolare le vertebre o i muscoli della schiena, al fine di amplificare (ampliare)il movimento delle articolazioni oppure per alleviare il dolore. Numerosi studi si concludono con la dimostrazione dell’efficacia delle manipolazioni spinali per trattare la lombalgia, la rigidità del collo, la cefalea di origine cervicale ed alcune forme di emicrania. In fisioterapia e medicina, la manipolazione viene utilizzata per ripristinare un movimento adeguato a un’articolazione: quando si osserva una diminuzione dell’ampiezza di movimento, si avverte rigidità o si blocca l’articolazione, questa manovra è precisa e rapida nel ripristinare il suo movimento ottimale.
A seconda dell’articolazione da manipolare e del movimento da migliorare, il posizionamento del cliente e la scelta della manovra possono variare. In effetti diverse articolazioni possono essere toccate e manipolate, sia negli arti (manipolazione periferica) che nella colonna vertebrale (manipolazione spinale). Utilizzando un posizionamento particolare, il medico esperto o il terapista portano l’articolazione desiderata alla fine del suo raggio di movimento, eseguono poi un movimento aggiuntivo di piccola ampiezza, ma a velocità molto elevata. Il suono udito durante la manipolazione vertebrale non è necessariamente correlato al successo della tecnica: volte l’articolazione non fa rumore, ma si è “spostata” abbastanza da ripristinare il movimento fisiologico. Nelle mobilizzazioni manuali, il terapista muove la colonna vertebrale del paziente usando movimenti lenti e passivi che iniziano con una gamma ridotta e poi aumentano gradualmente fino a una gamma di movimento più ampia. La manipolazione vertebrale è una tecnica in cui il terapista applica una spinta specificamente diretta a un’articolazione. Le tecniche specifiche possono variare tra i diversi professionisti, ma si eseguono sempre manipolazioni spinali applicando una precisa e quantità controllata di forza. Un’altra alternativa è applicare una forza ritmica per migliorare il movimento articolare del collo, della colonna vertebrale e del bacino.
Le prove esistenti indicano che la manipolazione vertebrale può dare i suoi benefici alle persone che soffrono di mal di schiena, anche quando non è recente ed è ormai divenuto causa della compressione della radice nervosa. Per alcune persone con lombalgia, la manipolazione vertebrale può essere altrettanto efficace delle cure tradizionali, come l’esercizio e l’assunzione di analgesici. Inoltre, ci sono alcune prove che tale manipolazione può aiutare con il dolore comune alla testa e al collo, soprattutto se dovuto ad una scorretta posizione durante il lavoro, come ad esempio nelle intere giornate passate davanti al computer. Trattando il dolore precocemente con la manipolazione della colonna vertebrale, si può risolvere il problema in modo che non progredisca. La manipolazione spinale ha avuto un effetto molto positivo su numerosi pazienti: i medici specializzati possono aiutare nel ripristinare un movimento più naturale delle articolazioni spinali, nel migliorare la flessibilità per aumentare la circolazione del fluido articolare e nel rendere più vigorosa la forza muscolare della colonna vertebrale. Inoltre un esperto saprà anche istruire bene il proprio paziente sulla corretta postura da assumere in qualsiasi contesto giornaliero, nonché informare su tutte le possibili tecniche di prevenzione.
I risultati di numerose analisi mostrano che la tecnica di manipolazione e mobilizzazione della parte bassa della schiena negli adulti fornirebbe un effetto abbastanza simile ai trattamenti raccomandati per alleviare il dolore della lombalgia cronica e sembrerebbe essere molto efficace. Si tratta di una forma delicata e conveniente di terapia manuale che si concentra sulla valutazione e sul miglioramento della funzione spinale. La colonna vertebrale fa molto per il corpo: protegge il midollo spinale, fa respirare correttamente e permette il movimento del corpo nello spazio. In effetti, quasi tutte le funzioni del corpo sono direttamente correlate alla salute della colonna vertebrale. Pertanto, anche il dolore che può sembrare non legato alla funzione spinale potrebbe essere efficacemente alleviato con trattamenti di manipolazione vertebrale. Si tratta di un metodo di trattamento noto per alleviare un’ampia varietà di condizioni dolorose, dati tutti i suoi benefici nel campo medico.