Uno dei ricordi negativi di ogni donna del periodo della gravidanza è proprio il dolore alla schiena.
Dovuto al cambio notevole di peso che il corpo deve sopportare, unito ad uno spostamento importante del baricentro del corpo della gestante, il tutto provoca dolori intensi alla zona lombare che si protraggono sino all’inguine.
Non si consiglia utilizzo di medicinali, per evitare di andare creare problemi al feto.
Si possono però alleviare i dolori in alcuni modi semplici e che non hanno alcuna controindicazione.
Essere accompagnate in questo cammino non solo da chi si occuperà del bambino, ma anche da un dottore specializzato in apparato muscolo scheletrico è pari a riuscire a superare tutti i disturbi legati a dolori al corpo che possono creare fastidio e anche depressione in una donna che ha già uno stato ormonale alterato e a volte anche fragile.
Quando iniziate a comprendere che il peso diventa importante e il dolore alla schiena inizia a diventare fastidioso, il consiglio è quello di rivolgersi subito ad un fisioterapista.
Sarà sua premura aiutarvi sia con massaggi e con movimenti che possano aiutarvi a trovare una postura migliore. Anche i consigli di uno specialista possono aiutare, a prendere maggior consapevolezza di quello che è il meglio per le proprie esigenze momentanee, di quanto movimento, di come sedersi, di come andare a letto e tutto quello che concerne la vita di una gestante.
Appesantire il meno possibile la schiena e imparare a convivere per i nove mesi, ma anche quelli successivi al parto, con un corpo differente non è semplice, per questo è necessario il sostegno di un professionista che sia capace di accompagnarvi in questo meraviglioso percorso di vita.
Dare la vita non è semplice per le donne, e un bravo fisioterapista può aiutarvi a rendere tutto meno difficoltoso.
Mal di schiena da gravidanza
Medicina Manuale Asti
dott. gianluca vergano esperto in fisiologia e patologia dell’apparato muscoloscheletrico