LA CURA PER TUTTE LE ETÀ
Infiltrazioni Articolari e Periarticolari
L’infiltrazione è una tecnica medica che consiste nell’iniezione di uno specifico farmaco all’interno di un’articolazione o nei tessuti periarticolari con lo scopo di ridurne l’infiammazione ed il dolore.
Parlami del tuo problema
Infiltrazioni Articolari e Periarticolari
L’infiltrazione è una tecnica medica che consiste nell’iniezione di uno specifico farmaco all’interno di un’articolazione o nei tessuti periarticolari con lo scopo di ridurne l’infiammazione ed il dolore.
Si utilizzano soluzioni di acido ialuronico, che permettono di “lubrificare” un’articolazione danneggiata migliorando la viscosità del liquido articolare, oppure farmaci antinfiammatori a base di corticosteroidi ed anestetici, che attenuano i sintomi dolorosi legati all’infiammazione articolare e periarticolare.
La cadenza delle sedute terapeutiche è in genere settimanale ed il numero delle sedute è variabile dalle tre alle cinque infiltrazioni per ciclo, in base alla risposta clinica ottenuta.
Il vantaggio della terapia infiltrativa consiste nella possibilità di inoculare e concentrare il farmaco direttamente nel distretto corporeo interessato. Le principali indicazioni sono l’artrosi e le patologie infiammatorie delle articolazioni e dei tessuti periarticolari.
COME SI SVOLGE LA VISITA
Dopo un’accurata raccolta anamnestica delle vostre patologie e dei vostri problemi clinici e dopo l’accurato esame della documentazione clinica e radiologica che voi mi fornirete, verrete visitati con particolare attenzione al rilievo delle zone dolenti e delle contratture muscolari presenti nel distretto corporeo interessato dalla vostra patologia.
Con il vostro consenso potrò eseguire delle manipolazioni vertebrali, un’infiltrazione intra o peri articolare, una seduta di mesoterapia antalgica o la prescrizione dell’opportuna terapia antalgica.
Solitamente per la risoluzione dei problemi clinici presentati dai miei pazienti sono necessarie da una a quattro visite mediche.
F.A.Q
Rispondo alle domande più frequenti che mi rivolgono i miei pazienti
Che tipo di infiltrazioni articolari esistono?
È possibile ricevere iniezioni alle articolazioni (iniezione intra-articolare), ai muscoli (iniezione intramuscolare), alla colonna vertebrale (iniezione epidurale) o al sangue (iniezione intravascolare).
Solo un operatore sanitario può eseguire queste iniezioni.
Quali risultati posso aspettarmi?
Posso tornare subito al lavoro?
FASTIDIO ALLA SCHIENA
La comparsa del dolore alla schiena viene spesso attribuita a condizioni come uno stiramento muscolare, sciatica, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale, ernia del disco, artrosi, osteoporosi o traumi da infortuni e cadute, ma a volte la causa va ricercata nei nervi.
La rieducazione posturale è un metodo innovativo di correzione della postura che può trattare i disturbi posturali e muscolo- scheletrici.
Manipolazioni Vertebrali
Rapidità di azione terapeutica senza somministrazione di farmaci.
Mesoterapia Antalgica
Tecnica medica che aiuta ad eliminare o ridurre il dolore in diverse parti del corpo.
Infiltrazioni Articolari e Periarticolari
Trattamenti specifici con lo scopo di ridurre l’infiammazione ed il dolore.
Terapia Farmacologica Antalgica
La terapia del dolore, mirata ad un miglioramento della qualità di vita del paziente.
TRATTAMENTI DISPONIBILI
Conosci tutti i trattamenti disponibili in Medicina Manuale Asti ?
Chi sono
Laureato in Medicina e Chirurgia esperto in fisiologia e patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Grazie al mio percorso formativo mi occupo di Manipolazioni Vertebrali, Mesoterapia Antalgica, Infiltrazioni Articolari e Terapia Antalgica.